C’era una volta la televisione …
Si, potrebbe iniziare proprio così l’inizio della storia che vi sto per raccontare. Già, il mondo della TV, che conta milioni di spettatori ogni giorno, suddivisi per i vari canali, oggi ha un concorrente che numeri alla mano lo spazzano via … si, stiamo parlando del mondo dei video on-line ed in particolar modo di Youtube.
Youtube è nato da un’idea di Chad Hurley, Steve Chen e Jawed Karim nel 2005. Essi erano tre dipendenti di PayPal che volevano creare una piattaforma dove gli utenti potevano pubblicare e condividere video clip. Come startup, YouTube ha attirato utenti e finanziamenti abbastanza rapidamente ed è stato comprato da Google circa un anno e mezzo dopo (novembre 2006) che è stato lanciato per 1,65 miliardi di dollari. Da allora è stata un’ascesa senza precedenti …
- Già a maggio 2010, YouTube ha servito più di 2 miliardi di visualizzazioni al giorno.
- A marzo 2013, YouTube vedeva ora 1 miliardo di utenti attivi al mese.
- La piattaforma ha oltre 1,9 miliardi di utenti registrati mensilmente.
- 6 persone su 10 preferiscono le piattaforme video online alla TV in diretta.
- Entro il 2025, la metà degli spettatori sotto i 32 anni non si abbonerà a un servizio di pay-TV.
- In un mese medio, 8 su 10 persone di 18-49 anni guardano YouTube.
- Nel 2015, le persone tra 18 e 49 anni hanno speso il 4% in meno di tempo a guardare la TV, mentre il tempo su YouTube è aumentato del 74%.
- Solo sullo smartphone, YouTube raggiunge più di 18-49 anni di qualsiasi trasmissione o rete televisiva a cavo.
- 400 ore di video vengono caricati su YouTube ogni minuto e 576.000 ore al giorno.
- Guardiamo oltre 1 miliardo di ore di video di YouTube al giorno, più di Netflix e video di Facebook messi insieme.
- Il 70% delle visualizzazioni di YouTube proviene da dispositivi mobili e la sessione media di visualizzazione mobile dura in media più di 40 minuti.
- Il video con il maggior numero di visualizzazioni è attualmente il video musicale per ‘Despacito’ di Luis Fonsi e Daddy Yankee. Ha oltre 5,87 miliardi di visualizzazioni.
- Ogni giorno si registrano 4.950.000.000 visualizzazioni su YouTube.
- Il 9% delle piccole imprese statunitensi utilizza Youtube.
Se non vi bastano questi numeri, i video sul internet si vedono anche su altri Social come su Facebook (peraltro l’unico social che permette di caricare video lunghi, fino a 120 minuti), su Twitter e su Pinterest, ma soprattutto su Vimeo che è un social di condivisione Video professionale ed infine, ma non per ultimo su Instagram che dal 2018 ha lanciato anche una nuova app, ovvero IGTV, ovvero una nuova piattaforma per pubblicare video lunghi fino a un’ora, registrati con il cellulare in verticale.
Quindi è vero che Youtube la fa da padrone nel mondo video, ma anche altri competitor si fanno strada e soprattutto la gente guarda sempre più contenuti video on-line … eh, si c’era una volta la televisione.